torna al menu
torna all'elenco
stampa
dell' 08/08/98

La Repubblica
Parma più in forma
ma il Chelsea si salva

Nubifragio a Palermo: entra Vialli, arriva il 2-2

di m.n.


PALERMO - Per Zeman, i suoi muscoli saranno pure "sospetti" ma la classe di Gianluca Vialli è limpida e a prova di qualsiasi insinuazione. Da solo ha avuto la capacità di trascinare una intera squadra portando il Chelsea al pareggio contro un Parma più in forma. Il clima è da campionato inglese. Campo allagato, pioggia torrenziale, la nebbia su Montepellegrino. Sembra la partita ideale per il Chelsea e invece gioca molto meglio il Parma. Ti aspetti che esca fuori la forza degli inglesi e invece è Asprilla con la sua classe a dare spettacolo. Lo scatto in profondità, lo scambio in velocità, il colpo di tacco, il tiro in corsa. Insomma tutto il reportorio dell'Asprilla prima maniera.
E' proprio Asprilla a propiziare il gol del Parma in apertura di partita. Tino recupera un pallone a centrocampo, lo lancia lungo verso l'area del Chelsea. Sembra in ritardo, Asprilla che invece s'inserisce tra due difensori inglesi sfruttando un rimpallo frenato dall'acqua, entra in area, e disorienta tutti con un'altra finta prima di servire indietro Fiore che batte De Goey.
Il Chelsea rischia di naufragare. Lo tiene a galla un gol allo scadere segnato da Poyet che di testa batte Buffon sfruttando un momento di distrazione di Cannavaro.
Nella hit parade degli applausi, il poco numeroso e inzuppato pubblico della Favorita, mette insieme Claudio Baglioni, in tribuna accanto al sindaco Orlando, e Gianluca Vialli. Proprio l'allenatore-giocatore si manda in campo ad inzio ripresa. La ripresa vive tutta sul botta e risposta tra Crespo e Vialli. Due fiammate, al diciassettesimo e al trentunesimo che mettono la parola fine ad una partita bella, soprattutto grazie al Parma, nella quale il Chelsea ha avuto il merito di non arrendersi mai.
Parma-Chelsea 2-2 (2'pt Fiore, 44' pt Poyet, 17' st Crespo, 31' st Vialli).


Articolo segnalato da Cristiana.