torna al menu
torna all'elenco
stampa
del 28/04/96

Il Mattino
Personaggi/ Baglioni nel mondo dei fumetti duetta con Dylan Dog



Roma.Claudio Baglioni a fumetti. Nel futuro del cantautore romano dovrebbe esserci un insolito duetto con Dylan Dog, il celebre eroe di carta creato dalla fantasia di Tiziano Sclavi. L'inusuale collaborazione tra Baglioni e lo strano personaggio indagatore dell'occulto, dovrebbe concretarsi con la pubblicazione di una storia speciale di Dylan Dog sceneggiata sulla base de le "vie dei colori", uno dei brani contenuti nell'ultimo album di Claudio "io sono qui". Baglioni è entusiasta del progetto al quale si dedicherà nei prossimi giorni, dopo un breve periodo di riposo successivo al tour che lo ha portato per mesi in giro per l'Italia, sempre circondato dall'affetto dei fan con i quali ha dialogato in diretta a Caserta, grazie al "Mattino".
"Esiste già la sceneggiatura - spiega il disegnatore di Dylan Dog, Claudio Villa- ma il progetto è in via di definizione e potrebbe anche assumere contorni più ampi, e concretarsi in un video clip del brano o in un libretto da allegare ad un CD".
Ma, qualunque forma prenderà il connubio Baglioni-Dylan Dog, certo è che le strade del musicista e dell'investigatore privato più famoso del mondo dei fumetti italiani erano da tempo destinate ad incrociarsi.
Qualche mese fa, nell'angolo della posta di uno dei suoi album, lo stesso Villa aveva pubblicato un disegno in cui Dylan Dog, specchiandosi, aveva le fattezze di Claudio Baglioni," un one show, un disegno unico- che ho fatto da baglionano, come omaggio ad uno dei musicisti che amo di più'. Da parte sua, Baglioni, che l'altra sera a Firenze ha concluso con un altro trionfo il suo tour italiano, aveva omaggiato il protagonista dei fumetti, di cui è appassionato il figlio, citandolo nel testo di un brano contenuto proprio nel suo ultimo cd "Io sono qui".
"L'idea di lavorare insieme è venuta proprio a Baglioni- racconta sempre Villa- che mi ha contattato quando ha saputo che la penna che disegna Dylan Dog è quella di un suo accesissimo fan. E' un'idea fantastica, anche perché il connubio tra musica e fumetto è usuale per Dylan Dog.Baglioni si sta aprendo a nuove forme di comunicazione, ha voglia di superare i soliti confini, e "le vie dei colori" è in pieno stile Dylan Dog", visto che parla di un viaggio alla ricerca di se stessi: chi meglio dell'indagatore dell'incubo poteva materializzare quella canzone?
Abituato a muoversi in ambienti cupi e atmosfere gotiche, profeta dello splatter e delle storie dark, Dylan Dog(edito da Bonelli) è il più venduto fumetto italiano. Per preciso desiderio del suo papà, Tiziano Sclavi, ha il volto dell'attore inglese Rupert Everett, il quale combinazine, ha - a sua volta -una certa somiglianza con Baglioni


Articolo segnalato da Alfonso .