torna al menu |
|
Rassegna stampa - marted́ 3 ottobre 2000 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
Area Nord - 03/10/2000
UNA MAGICA NOTTE DI NOTE NELLA REGGIA
di Anna Rizzuto
Più di mille persone tra fans ed amatori hanno assistito al nuovo tour "acustico" di Claudio Baglioni intitolato "Sogno di una notte di note". Ad accompagnarlo in questa nuova avventura, la band di sempre: Paolo Gianolio(chitarre acustiche e semiacustiche), Paolo Costa(basso e contrabbasso), Giovanni Boscariol(tastiere), Gavin Harrison(batteria), Danilo Rea(pianoforte), Elio Rivagli(batteria e percussioni).
E' la prima volta che Baglioni si esibisce in luoghi storici tra i più caratteristici d'Italia. Oggi 18 settembre è alla Reggia di Caserta.
L'atmosfera è una delle più suggestive si dall'ingresso quando si passa fra i vialetti, costellati dal chiarore dei lumini che riflettono nel buio spiazzi verdeggianti di prati, siepi scure di lauro e di bosso, e di sagome frondose di alberi secolari.
Su tutto, poi, la luna, la fa da padrona, tonda come un palloncino rende col suo chiarore l'atmosfera più magica e surreale.
Luogo ideale, quindi, per la scelta "nuova" di Bagioni; un viaggio nel mondo della musica dedicata all' "acustica" ispirato al grande Shakespeare.
Un misto di arrangiamenti nuovi e "antichi", dando spazio alla musicalità delle parolee del suono più che alla scenografia.
Quindi un riproporre pezzi classici del suo repertorio in una veste più intima e più calda. E c'è riuscito in pieno, ancora una volta con intepretazioni da brivido come "Avrai", "La vita è adesso", " Io sono qui", "Notte di note" e che dire di "Fammi andar via" che si è guadagnato cinque minuti di applausi ininterrotti. A chiudere il concerto un omaggio in napoletano di "Reginella".
Grazie Claudio per averci fatto sognare ancora una volta!!
segnalato da Anna Rizzuto