torna al menu
stampa
Rassegna stampa - domenica 24 settembre 2000 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Nazione (10)

Pubblicato su La Nazione - 24/09/2000


"VOTA LA VOCE", LA CARICA DEGLI OTTOMILA



Arezzo- Ottomila in Piazza Grande e diverse altre migliaia nel dedalo di vicoli che incrociano il centro di Arezzo. L'edizione duemila di "vota la voce", gli oscar della musica di "Sorrisi e Canzoni", ha preso vita ieri sera in una brulicante cornice di varia umanità. Condotto da Lorella Cuccarini e Marco Columbro , con l'assistenza di Miss Italia, Tania Zamparo, lo show dei telegatti musicali ha premiato i Lunapop e Gigi D'Alessio come rivelazioni della stagione e i Matia Bazar come miglior gruppo. Personaggio maschile dell'anno Ligabue e personaggio femminile Irene Grandi che ha dedicato il premio a Vasco Rossi omaggiandolo con una citazione di "Vado al massimo" all'interno della sua "In vacanza da una vita". Premio anche a ***Claudio Baglioni, che ha eseguito "Cuore di Aliante" su base registrata e "Voglio andare via" (nds no comment!!:) dal vivo col gruppo, per il tour acustico concluso l'altra sera in piazza Anfiteatro a Lucca. "E' finita ma avrei continuato ancora volentieri" spiega l'autore di "E tu". "Fin dal debutto di Pompei, infatti, ho capito che sarebbe stato un tour diverso, in posti affascinanti da scoprire sera dopo sera. Debbo dire che a 49 anni mi sono trovato coinvolto nella tournee più faticosa della mia carriera; 30 concerti in 39 giorni,un ruolino di marcia da band adolescenziale". Il disco dal vivo a questo punto , è molto più che un'ipotesi."L'abbiamo registrato in Veneto e a Benevento" spiega Baglioni.
"Prima di dare il placet definitivo,comunque,voglio ascoltare per bene i nastri. Per scegliere davvero il meglio.Vorrei chiamare il disco come il tour 'Sogno di una notte di note', anche se finora il titolo dei miei live erano sempre cominciati con la 'A'; da 'Alè-o-o' ad 'Assolo', da 'Assieme' ad 'Attori e spettatori' ".
Con "Stai con me" i Pooh hanno offerto al pubblico di piazza Grande un assaggio ad alta gradazione rock dell'imminente album "Cento di queste vite" , nei negozi il 29 settembre,affiancandola alla vecchissima "Vieni Fuori". "Visto che suonavamo l'ultimo singolo della nostra carriera, ci è parso divertente riproporre anche il primo, una cover italianizzata di "Keep on running" dello Spencer Davis Group" spiega il quartetto, che nel suo palmares vanta ben 15 telegatti. "Un modo (per alcuni forse inedito) di riannodare i fili col passato, visto che i Pooh irruppero sulla scena proprio come gruppo rock". Ospiti anche lo scorso anno di "Trenta ore per la vita", Roby,Dodi,Stefano e Red rimarcano il valore dell'abbinamento fra canzoni e solidarietà. "La musica rimane un gran bel veicolo per penetrare le emozioni e legarla a una maratona benefica tanto importante".
Prima in Argentina , terza in Spagna, quinta in Messico, grazie al nuovo album "Tra te e il mare" Laura Pausini sta attraversando un momento davvero magico "E domani scoprirò il responso della classifica che attendo di più, quella italiana" confida l'idolo di Solarolo, euforico di aver triplicato le previsioni di vendita della sua casa discografica."A Miami come a Milano, a Buenos Aires come a Madrid, tutti mi dicono che sono maturata,che sono riuscita a crescere col mio pubblico e a farmi apprezzare anche da tanti che fino a qualche tempo fa consideravano le mie canzoni roba da ragazzine.
Voglio far conoscere a tutti questo nuovo album e prima di cantarlo nei teatri lo farò in televisione. Il 29 settembre sarò al Gran Galà su canale 5 e il 22 a "Buona Domenica", due apparizioni sul piccolo schermo che mi sono dovuta strappare con le unghie in un calendario fittissimo di appuntamenti."

segnalato da Silvia

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Nazione (10)