torna al menu
stampa
Rassegna stampa - sabato 9 settembre 2000 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su L'Unione Sarda (40)

Pubblicato su L'Unione Sarda - 09/09/2000
www.unionesarda.it

Musica.
Il tour "Notte di note" fa tappa in Sardegna
Baglioni infiamma Nuoro, stasera replica a Cagliari



Non era al completo, ieri sera l'anfiteatro di Nuoro, per Claudio Baglioni.
Ma il pubblico era ugualmente entusiasta. Una serata fresca, con Baglioni che ha dato via al concerto in perfetto orario. Giacca blu, camicia bianca, ha salutato il pubblico raccontando cos'è questo tour: poca tecnologia, molto sentimento. E infatti ha raccomandato di spegnere i telefonini ed evitare i flash: per rispettare l'intimità di questo concerto che stasera (ore 21,30) replicherà all'Anfiteatro romano di Cagliari. Quasi un recital, con il cantautore romano che, dopo ogni brano, si sofferma a parlare, spiegare e chiacchierare col pubblico.
Il concerto nuorese è stato preceduto da qualche polemica. Ad alzare la voce sono stati i cameraman delle televisioni private. Claudio Baglioni, come tutte le star della musica leggera, all'immagine ci tiene molto. E il suo staff fa di tutto "venderla" nel modo migliore. Come? Semplice. Davanti al palco sono ammesse soltanto le telecamere di Rai e Mediaset. L'operatore di Videolina è stato invitato a togliere il disturbo. E i fatidici "tre minuti" di immagini, sufficienti per i servizi televisivi sono stati riservati soltanto alle reti nazionali.
Gli organizzatori del concerto poi hanno dovuto rispettare alcune clausole del contratto davvero singolari. Claudio Baglioni ha chiesto tra le altre cosa un camerino con tappeto e scrivania. Dietro il palcoscenico è stata inoltre allestita una cucina con tanto di cuochi e inservienti. Tra le richieste naturalmente non potevano mancare bibite a volontà e frutta di stagione: particolari che lo staff del cantante ha curato nei più piccoli dettagli. A "condire" la serata ci ha pensato comunque lui, Claudio Baglioni con le sue canzoni d'amore (in versione acustica) che hanno infiammato il cuore di signore sui quarant'anni ed ex teen agers negli anni Settanta. Un concerto per madri e figlie iniziato con Notte di note e finito col pubblico entusiasta.

segnalato da Marcella

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su L'Unione Sarda (40)