torna al menu |
|
Rassegna stampa - sabato 5 agosto 2000 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
La Gazzetta del Sud - 05/08/2000
www.gazzettadelsud.it
Prenderà il via il 13 agosto da Pompei, il 23 farà tappa a Taormina
Baglioni canta nei luoghi d'arte
Il tour acustico «Sogno di una notte di note»
ROMA - Ci sarà anche Claudio Baglioni tra i protagonisti dell'estate musicale. Il 13 agosto, nello scenario dell'antico teatro di Pompei, prenderà il via «Sogno di una notte di note», il nuovo tour acustico del cantautore. La scelta di Baglioni, reduce da un giro di concerti in palazzi dello sport di tutta Italia (360 mila presenze nei 47 show tenuti in 22 città), è di esibirsi in luoghi d'arte, dal Friuli alla Sardegna. Prodotto da BAG, per la regia dello stesso Baglioni e Pepi Morgia, lo spettacolo proporrà l'autore di «Piccolo grande amore» in chiave unplugged. I successi di Baglioni si alterneranno a brani mai eseguiti dal vivo. «Dopo aver fatto, con le canzoni di "Viaggiatore sulla coda del tempo", un viaggio in cui il tema era la solitudine di un uomo equidistante tra passato e futuro - spiega Baglioni - sentivo il bisogno di un contatto più immediato e ravvicinato e di una storia più leggera. Ho pensato al richiamo del rigore e dell'inarrivabile semplicità di questi luoghi, nati per ospitare l'arte e divenuti essi stessi arte, come al teatro naturale per rappresentare un racconto a mezza voce di una passione i cui ingredienti fanno parte della quotidianità di ogni uomo. Senza alchimie tecnologiche e giochi elettronici. Lasciando che l' effetto speciale sia quello che parole e musica creano dentro di noi». Scenario dei concerti sarà una scenografia disegnata da pedane in legno naturale e percorsi di luce.
Dopo Pompei, Baglioni si esibirà a Pescara (15, Teatro D'Annunzio), Macerata (16, Sferisterio), San Marino (17, Teatro all'aperto) Fiesole (19, Anfiteatro), Viareggio (20, Teatro Puccini), Taormina (23, Teatro Antico), Agrigento (24, Valle dei Templi ), Palermo (25, Teatro di Verdura). La tournée di Baglioni farà poi tappa a Selinunte (26, Tempio di Hera), Villapiana (28, Anfiteatro), Paestum (30, Teatro dei Templi).
A settembre visiterà Marostica (2, Piazza degli Scacchi), Lignano (3, Arena Anfiteatro), Verona (4, Teatro Romano), Bergamo (5, Lazzaretto), Nuoro (8, Arena Anfiteatro), Cagliari (9, Teatro Romano), Roma (11, Stadio Pallacorda), Ostia (12, Scavi), Benevento (14, Teatro Romano), Lecce (16, Cave del Duca di Torrevecchia), Foggia (17, Teatro Mediterraneo). Con Baglioni ci saranno Giovanni Boscariol alle tastiere, Paolo Costa al basso e contrabbasso, Paolo Gianolio alle chitarre acustiche e semiacustiche, Gavin Harrison ed Elio Rivagli alla batteria e percussioni, Danilo Rea al pianoforte. Arricchiranno il set, fisarmonica, percussioni sinfoniche (vibrafoni, timpani, cimbali) e strumenti a plettro (bouzuki, mandolini). In autunno le canzoni del doppio tour di Baglioni diventeranno un doppio album live, che seguirà di circa un anno «Viaggiatore sulla coda del tempo».
segnalato da Aurora