torna al menu |
|
Rassegna stampa - venerd́ 22 ottobre 1999 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
La Repubblica, pag. 49 - 22/10/1999
www.repubblica.it
Per Claudio un rientro a sorpresa
Il cantautore e il nuovo album
di A. Dipollina
MILANO - Claudio Baglioni è pronto. Torna in tv con Fabio Fazio ("Canterà e farà molto altro", dice Fazio, prospettando "un'assoluta sorpresa" sul ruolo del cantautore) e nella trasmissione in onda per sei puntate dal 5 novembre canterà per la prima volta le canzoni del suo nuovo disco. Nella prima puntata, Baglioni canterà la sigla di chiusura, la canzone Cuore di aliante. Una concomitanza inevitabile, quella tra disco e trasmissione, ma per Baglioni l'operazione rientro è già avviata su tutti i fronti.
Il disco Viaggiatore, sulla coda del tempo è già in promozione attraverso un sito Internet e verrà presentato ufficialmente sabato 30 ottobre con un giro itinerante negli hangar di quattro aeroporti italiani, Milano, Firenze, Napoli e Catania. Baglioni volerà da uno all'altro a bordo di un Atr 42, e in ognuna delle quattro sedi si fermerà a parlare del nuovo lavoro.
Una presentazione aperta anche a molti fans, quelli che in queste ore hanno già subissato di contatti il sito Internet www.2000.it e cercando di risolvere un indovinello - non proprio impossibile - proposto dallo stesso cantautore e ideato dall' enigmista Stefano Bartezzaghi. Nella prima giornata utile, sono stati oltre cinquantamila i contatti con il sito dove si può leggere l'indovinello e le chiamate effettuate al numero gratuito 2005 da un telefono cellulare Omnitel, dove l'indovinello si può ascoltare dalla voce dello stesso Baglioni, che propone anche un estratto della nuova canzone. Tra quanti indovineranno, duemila - cifra non casuale - potranno partecipare alla quadrupla presentazione del disco nelle varie città.
Tre anni dopo Anima mia, l' accoppiata Fazio-Baglioni torna quindi protagonista in un sodalizio che aveva funzionato, eccome, fino a travolgere la concorrenza delle altre trasmissioni, a sancire l'assoluto successo del programma e a presentare un Baglioni completamente rinnovato e pronto a giocare da entertainment senza negarsi nulla, compresa la riproposizione di canzoncine come Heidi o il coro con gli Inti Illimani.
Fabio Fazio sostiene oggi che quel Baglioni, in pratica, sbocciò a trasmissione in corso, e che non era stato preparato quasi nulla: "Andò tutto di conseguenza - dice Fazio - abbiamo visto che funzionava in quella nuova versione e che lui era contento. Anche stavolta contiamo che sia così: ci lanciamo con un'idea di partenza sul ruolo di Claudio, e poi vedremo. Ma sarà sorprendente".
Del nuovo disco, che uscirà nei negozi a metà novembre, Baglioni parla proprio nel messaggio telefonico registrato per i fans: "È stato un viaggio nei giorni alla ricerca di un altro me stesso lontano nel tempo, e anche quando sono stato più solo ho continuato a chiedermi se ci fosse qualcun altro all'ascolto" recita con un tono un po' enigmatico la voce di Baglioni. E prosegue: "E non ho mai smesso di trasmettere, sapevo che presto o tardi ci saremmo affiancati e avremmo fatto un pezzo di strada insieme. Perché sapevo che anche tu ti stavi muovendo. Era solo questione di tempo".
segnalato da Caterina