torna al menu
stampa
Rassegna stampa - lunedě 17 agosto 1998 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Sicilia eventi (5)
  <  altri articoli scritti da G. Ravana' (1)

Pubblicato su La Sicilia eventi - 17/08/1998
www.ctonline.it/lasiciliaeventi/

Torna il sereno nell’isola, nessuna imbarcazione di clandestini all’orizzonte, ma soltanto quelle dei turisti
Lampedusa, ora sbarcano i vip
Ma a Claudio Baglioni e Fabio Fazio č vietata «Anima mia»

di G. Ravana'

LAMPEDUSA - Finalmente anche a Lampedusa, arrivano i primi vip. Sono sull’isola da qualche giorno Claudio Baglioni (che è venuto sull’isola dopo lo splendido concerto tenuto alla «Favorita» di Palermo), Fabio Fazio e l’allegra compliccola della fortunatissima trasmissione «Quelli che il calcio». Tutti alloggiano in una villa nelle parti di Cala Pisana, una delle zone più belle dell’isola. Gli illustri ospiti sono stati ricevuti dal presidente della squadra di calcio locale, Vincenzo Cantafia e trascorrono i loto giorni sull’isola quasi sempre al mare. A casa stanno molto poco, sono in vacanza e pensano naturalmente a divertirsi.
Ad uno dei proprietari di un locale della zona è venuta in mente una splendida idea, cioè organizzare una festa proprio con Baglioni e Fazio. Ma per motivi di sicurezza, non è arrivata l’autorizzazione. Sfumato il sogno? Non proprio. Attualmente l’isola è stracolma di turisti, ma tra qualche giorno molti andranno via e Baglioni ha promesso che prima di lasciare Lampedusa, un piccolo spettacolo lo terrà ben volentieri anche per ringraziare gli amici di Cala Pisana.
Immaginate voi se sull’isola si venisse a sapere che Baglioni si esibisce in un mini spettacolo; molto probabilmente l’autorizzazione non è stata concessa per questo motivo.
Il ferragosto sull’isola è trascorso nel migliore dei modi anche perchè non si sono verificati sbarchi di clandestini nordafricani. Dopo qualche settimana di nervosismo da parte di albergatori e ristoratori per le continue disdette delle prenotazioni da parte di turisti preoccupati che sull’isola ci fosse chissà quale epidemia, tutto è tornato alla normalità. Gli alberghi sono starcolmi, le case tutte affittate; affari d’oro per tutti gli operatori commerciali e soprattutto per i pescatori che vendono qualsiasi tipo di pesce.
Anche al pronto soccorso lampedusano, gran mole di lavoro per i medici. E’ un continuo via vai di persone che vengono morsi da qualche pesce, dalle meduse, ma non mancano di certo anche le cose più gravi come gli incidenti. Una signora emiliana si trovava in barca assieme ai parenti ed amici e per cause ancora in corso di accertamento, ha perso un dito della mano. Il dito è stato recuperato e la donna è stata trasportata tramite elisoccorso nel reparto di Chirurgia plastica dell’ospedale Civile di Palermo.
Di incidente stradali se ne verificano diversi anche perchè attualmente ci sono circa 15 mila veicoli per le strade lampedusane quando in tempi normali i veicoli non superano le mille unità. Fortunatamente non si registrano incidenti gravi, ma soltanto piccole ferite e contusioni guaribili in pochi giorni per coloro i quali sono rimasti coinvolti negli incidenti stradali.


segnalato da Caterina

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Sicilia eventi (5)
  <  altri articoli scritti da G. Ravana' (1)