torna al menu |
|
Rassegna stampa - sabato 18 luglio 1998 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
La Repubblica, Spettacoli 38 - 18/07/1998
www.repubblica.it
Daniele "testimonial"
della nuova Napoli
di STELLA CERVASIO
NAPOLI - Una macchina perfetta, il concerto di stasera di Pino Daniele allo stadio San Paolo. Tutto è pronto per l'appuntamento da 70 mila spettatori che, come ha tenuto a dire il cantante, in lieve polemica con Baglioni: "Non sarà un evento televisivo, ma solo un incontro per fare musica tra amici". "Gli amici", ospiti della serata, saranno Jovanotti e Raiss degli Almamegretta. I Vip in tribuna: Fiorello, Valeria Marini, Nathalie Caldonazzo, i calciatori Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara. Attesi anche Silvio Orlando e forse Margherita Buy.
Nei giorni scorsi il sindaco Bassolino ha annunciato che Daniele sarà protagonista di una sorta di joint-venture per Napoli: in autunno concerti europei, a Londra o Parigi; un progetto di laboratori musicali in collaborazione con Roberto De Simone e nel 2000 un pacchetto di manifestazioni per il centenario della nascita di Eduardo De Filippo. Testimonial, l'autore di Napule è.
Quattrocentocinquanta persone lavorano da dieci giorni all'unica data italiana di Daniele. Tutto curato nei dettagli: dall'impianto audio fino all' ottimizzazione del lavoro all'aperto. Per sapere se oggi pioverà, c'è un servizio di previsioni meteo che produce un bollettino quotidiano tipo avviso ai naviganti, affisso all'ufficio della produzione. Lo stadio si è trasformato nel quartier generale della "multinazionale del suono" di Pino Daniele. C'è persino una cucina da campo che sforna duecento pasti a pranzo e altrettanti a cena. Sobria la dieta del cantante: nel suo camerino, dove ha voluto tre divani e un tavolo con sedie, ci sarà frutta in abbondanza, crackers, verdure, tonno, acqua minerale e, nonostante i by pass al cuore, tanto caffè.
L'impianto dei suoni è stato progettato appositamente con un sistema di ritardi per garantire il massimo della qualità, riducendo al minimo l'inquinamento acustico all'esterno dello stadio - dicono gli organizzatori. Una colonna di vibrazioni da 200 mila watt investirà il popolo di fan di Daniele, ma fuori ne arriveranno molti di meno.
A sinistra della tribuna d'onore si finisce di montare il palco, che si estende in profondità per 18 metri, ricoperto interamente da 1.340 metri quadri di tulle bianco. Sarà proprio la stoffa che si usa per gli abiti da sposa a dare l' effetto trasparenza alla struttura sulla quale le Infernal Machine, speciali macchine che provengono dalla Francia, proietteranno le immagini fisse e i giochi di luce. Imponente la quantità di metallo adoperata per lo spettacolo: l'impianto audio pesa 20 tonnellate e 10 quello delle luci. Ci sono voluti otto giorni per montare tutto, ma ne basteranno due per buttarlo giù.
segnalato da Cristiana