torna al menu
stampa
Rassegna stampa - mercoledì 15 luglio 1998 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Repubblica (76)
  <  altri articoli scritti da C.M. (1)

Pubblicato su La Repubblica, Spettacoli 39 - 15/07/1998
www.repubblica.it


E ora il Premio Recanati
riscopre il ritornello

La nona edizione della rassegna dedicata alla canzone d'autore dal 23 al 25 luglio

di C.M.

ROMA - Premio città di Recanati, o delle nuove tendenze della canzone d'autore. Non sarà dunque un caso se per questa nona edizione la rassegna marchigiana punta sulla forma canzone nella sua accezione più ampia, strofa e ritornello all'insegna dell'estrema cantabilità: in dodici mesi qualcosa deve essere accaduto, e il Premio inventato da Vanni Pierini e Piero Cesanelli prontamente lo registra. Mentre l'anno scorso, infatti, tra le centinaia di giovani artisti partecipanti al Premio era tutta un' esplosione di suoni etnici, quest'anno la melodia vince su tutto, nella composizione come nell'arrangiamento. E gli organizzatori "si adeguano", proponendo una scaletta di ospiti illustri (e inediti per Recanati) che di primo acchito stupisce per la temerarietà, e invece contiene davvero molti spunti d' interesse.
Dal 23 al 25 luglio saliranno sul palco, sistemato nella piazza centrale di Recanati, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Nino D'Angelo, gli Almamegretta, i 99 Posse con la Nuova compagnia di Canto popolare, Gianluca Grignani, Luca Carboni, Paola e Chiara, Niccolò Fabi con Max Gazzè, Afterhours, Ustmamo, Mario Venuti con Carmen Consoli, i Subsonica e la Bandabardò, Ambrogio Sparagna in un omaggio a Jacques Brel.
Per Pierini e Cesanelli si tratta di "uno dei cast più "forti" mai realizzati per Recanati", ed è chiaro che per forte intendono anche sorprendente. "Abbiamo voluto che il cast rispecchiasse quanto sta accadendo nelle grandi città, come nei piccoli centri di provincia" ha chiarito ieri Piero Cesanelli, durante la presentazione "e cioè il ritorno sulla scena della musica italiana del cantautore e delle canzoni "cantabilissime", che si mandano a memoria al primo ascolto e che possono essere suonate anche solo accompagnandosi con una chitarra".
I lavori sono stati selezionati dal Comitato artistico di Garanzia di cui fanno parte grandi nomi della canzone italiana come Battiato, De André, Baglioni, Branduardi e artisti stranieri come Suzanne Vega.
Speciale questa nona edizione del Premio lo è anche perché cade nel bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi a Recanati. Quasi d'obbligo riproporre dunque le letture poetiche che caratterizzano da sempre il premio, alcune delle quali saranno ispirate al grande poeta: se ne occuperanno i poeti Alda Merini, Valentino Zeichen e Vivienne Lamarque.
Il compito di condurre le tre serate è stato affidato a Gaia De Laurentiis che debutta in Rai, visto che RaiDue manderà poi in onda la manifestazione in seconda serata il 28 luglio.

segnalato da Cristiana

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Repubblica (76)
  <  altri articoli scritti da C.M. (1)