torna al menu
stampa
Rassegna stampa - luned́ 31 luglio 1995 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su L'Unione Sarda (40)
  <  altri articoli scritti da I. M. T. (4)

Pubblicato su L'Unione Sarda - 31/07/1995
www.unionesarda.it

MUSICA LEGGERA: A tu per tu con Roberto Scozzi, che ha appena gettato la maschera
Sarò sempre "Anonimo italiano"

Ma Claudio Baglioni non rinuncia alla sua battaglia

di I. M. T.

Forse il più contento è proprio Claudio Baglioni, il cantautore che per primo ha scatenato la polemica per il "copiator cortese" che sino a sabato si era trincerato dietro lo pseudonimo di Anonimo italiano.
Ma lui, l'ex anonimo, ha sì deciso di calare la maschera, ma senza rinnegare quel personaggio «senza identità «che gli ha portato fortuna. L' Anonimo Italiano si chiama dunque Roberto Scozzi, è nato a Roma, ha 30 anni, ha cominciato a cantare da bambino e i suoi primi passi nel mondo della musica li ha mossi nei piano bar e sulle navi da crociera. Prima di dedicarsi a tempo alla canzone ha fatto il grafico pubblicitario ed anche il venditore di automobili.

Ecco dunque le note biografiche di Anonimo Italiano che oggi ha voluto incontrare i giornalisti per svelare la sua vera identità ed insieme al suo produttore e al suo discografico, il cantante mascherato dalla voce molto simile a quella di Claudio Baglioni ha posto fine alla catena di rivelazioni sulla sua biografia che si era messa in moto negli ultimi giorni. «L' idea di utilizzare il personaggio di Anonimo Italiano e di nascondere la mia identità perchè avevo l' esigenza di rimanere dietro le quinte: non voglio essere un divo nè inflazionare la mia immagine, anzi il mio desiderio era quello di essere un pesonaggio discografico», racconta Scozzi che aggiunge: «Ho rivelato la mia identità, mi sono fatto fotografare senza Maschere ma continuerò la mia carriera come Anonimo Italiano». Il pubblico conoscerà dal vivo il «vero anonimo italiano» in una serata a sorpresa in settembre.

Anonimo Italiano è diventato un caso della musica italiana: nascosto sotto questo pseudonimo, con una voce molto simile a Caludio Baglioni, Roberto Scozzi ha venduto quasi centomila copie del suo primo album. «Abbiamo inventato un personaggio nuovo con una operazione di fantasia e non di marketing e non c' è niente di strano nel fatto che un cantante abbia la voce simile ad un altro», ha spiegato Michele Mondella, responsabile della promozione della casa discografica di Anonimo Italiano. Intanto però Baglioni ha presentato al Tribunale una diffida che invita Anonimo Italiano a non proseguire sulla strada della somiglianza artistica. «Il personaggio del cantante mascherato è nato per la televisione - racconta Scozzi - avevamo deciso di non apparire in tv poi abbiamo accettato l' invito di Boncompagni che mi ha permesso di esibirmi dietro uno schermo. Abbiamo anche rifiutato inviti a programmi di successo, poi la maschera è stata utilizzata per dare al mio personaggio una vita televisiva». E a proposito di tv, Scozzi precisa di non aver mai partecipato a «Re per un notte», il programma condotto da Gigi Sabani dedicato ad imitatori di cantanti famosi, mentre conferma di essere stato scartato dalle selezioni dell' ultimo Festival di Sanremo. Nel mondo della musica Roberto Scozzi rimarrà dunque Anonimo Italiano: con questo nome inciderà il prossimo disco.


segnalato da Caterina

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su L'Unione Sarda (40)
  <  altri articoli scritti da I. M. T. (4)