torna al menu |
|
Rassegna stampa - sabato 30 maggio 1964 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
Locandina - 30/05/1964
Primo Festival della canzone per dilettanti
di Nando Pareti
Organizzato dal Comitato Civico di Centocelle, si è svolto il 30 maggio u.s. l'atteso finale del Festival della canzone per dilettanti.
La serata conclusiva ha visto sul palco, allestito presso la grandiosa piazza di S. Felice da Cantalice, undici intrepidi ed emozionati finalisti contendersi a colpi di "note" gli ambiti trofei posti in palio: il microfono d'oro e il microfono d'argento. Un pubblico attento, esigente e sensibilmente numeroso ha fatto cornice allo spettacolo, senza lesinare applausi. Oltre cinquemila persone hanno assistito alla singolare tenzone canora, confortando con la loro presenza i giovani concorrenti al battesimo della popolarità.
Le undici canzoni (alcune del tutto inedite) interpretate dalle voci nuove hanno riscosso nella quasi totalità l'incondizionato consenso del pubblico e della stampa presente alla manifestazione. Il complesso degli orchestrali diretto dal Maestro Bruno Fogliani ha particolarmente contribuito a conferire al programma una scorrevolezza degna di plauso ed uno smalto brillantissimo nella esecuzione musicale d'accompagnamento ai testi elaborate dall'estensore di queste note e dal collega Enzo de Liso, testi per i quali sono state conferite dal Comitato organizzatore due medaglie d'oro.
Grazie alla saggia e consumata esperienza di Tito Norma e degli attori presentatori Alfredo Barchi, Titti Giacomini e Giuditta Saltarini, lo spettacolo è giunto al termine lungamente e frequentemente applaudito. Il sempre brillante attore teatrale Giovanni Cipriani, che è stato tra i più attivi e infaticabili realizzatori del Festival, ha aperto e chiuso la manifestazione canora tra gli scroscianti applausi del pubblico.
Per dovere di cronaca non possiamo non sottolineare che i meriti del successo di questo Festival, riuscitissimo sotto ogni aspetto, vanno soprattutto all'instancabile cav. Nicolini, Presidente del locale Comitato Civico, al Comm. Cipriani, al regista Tito Norma (al secolo Umberto Pretagostini) e al complesso orchestrale diretto dal maestro Fogliani i quali tutti, fina dalle prime giornate di selezione, si sono generosamente prodigati affinché oggi si possa obbiettivamente affermare che il 1º Festival della canzone per dilettanti, svoltosi nel popolare quartiere romano di Centocelle, è stata una delle manifestazioni canore dove l'improvvisa ventata di polarità dei vincitori è scaturita da un verdetto emesso con rara e genuina competenza da una giuria qualificata, al di fuori di ogni pressione, al di sopra di ogni influenza. Indiscusso verdetto questo che ci consente, avendo anche noi vissuto l'emozionante contesa nelle sue varie fasi sin dall'inizio, di attribuire ai componenti la giuria un meritato plauso.
Le nuove voci che abbiamo ascoltato e che si sono timidamente affacciate alla ribalta della popolarità hanno conseguito a pieni voti gli ambiti trofei gentilmente offerti, con evidente sensibilità, dal gioielliere Otello Di Mario. Il microfono d'oro nelle mani di Velia di Rocco, giovane cantante dalle non comuni doti canore, è una garanzia e un augurio nello tesso tempo che la canzone italiana ha degni rappresentanti anche fra i dilettanti.
L'assegnazione del microfono d'argento a Battista Paoletti ha voluta premiare un po' tutta la volenterosa schiera di cantautori ammessi alla finalissima da Angela Angelini a Battista Paoletti a Mengarelli.
Il folto pubblico che gremiva l'enorme piazza ci ha confermato di essere un pubblico attento e intelligente attraverso quel mare di consensi che ha tributato ad uno spettacolo sano nelle intenzioni e nella realizzazione. Il tutto ci autorizza a scrivere, una volta tanto, che sono questi gli autentici Festival nazionali, che sono queste le manifestazioni a cui crediamo; infine che il Festival della Canzone per dilettanti di Centocelle si è concluso all'insegna della correttezza e dell'onestà, il che non è cosa da poco, con i tempi che corrono.
I partecipanti alla finalissima
Angelini Angela
Baglioni Guido
Caporali Enzo
Cardia Luciano
D'Ambra Tony
Di Rocco Velia
Mengarelli Sergio
Paoletti Battista
Ruggeri Tommaso
Russi Alfredo
Scacciapiche Fiorella
segnalato da Paola C.